Cerasa

Cannonau di Sardegna DOC 2014

Nel territorio di Bonnanaro, nel Mejlogu, il vitigno Cannonau manifesta appieno il suo carattere. Il vigneto di Monte Santu rappresenta il cuore della zona tradizionale di Bonnanaro.
Questo Cannonau ne è la piena espressione: fruttato, morbido, suadente e fresco, arricchito dalle sensazioni di ciliegia e spezie mediterranee.

Scheda Tecnica

  • Vigneti

    Impiantati su terreni da disfacimento calcareo e siliceo posti a circa 400 mt/s.l.m., di medio impasto/sabbiosi, con densità d’impianto di 5.500 ceppi/ha.

  • Vinificazione

    Macerazione delle uve pigiate protratta per 15/18 giorni in vinificatori in acciaio con controllo della temperatura, cui seguono vari travasi fino al periodo di affinamento.

  • Note di Degustazione

    Cerasa è un vino morbido e complesso dal colore rosso rubino e dal profumo ampio con sentori di frutti di bosco uniti a note erbacee e speziate che si ritrovano al palato; caldo, sapido ed equilibrato.

  • Abbinamenti gastronomici

    Da accompagnare a importanti piatti della cucina di terra.

  • Affinamento

    12 mesi in serbatoi d’acciaio e 12 mesi in botti di rovere da 2.500 lt, cui seguono almeno 6 mesi in bottiglia.

  •  

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Varietà delle Uve

Cannonau 100%

Epoca di Vendemmia

A partire dalla seconda settimana di ottobre

Resa media per Ettaro

60 quintali per 42 ettolitri di vino da affinare

Temperatura di servizio

18°C

Dati Analitici

Grado alcolico14,5% Vol pH3,75 Resa ettaro60 q.li per 42hl Acidità totale4,8 gr/lt Zuccheri residui1,6 gr/lt Estratto secco28 gr/lt

I nostri vini

Vini dal cuore del Mejlogu

Cannonau e Vermentino provenienti dalla Tenuta di Monte Santu

 

Abbiamo scelto questa terra per le nostre vigne, o forse è lei che ci ha chiamati: un luogo così antico ha una voce che sa farsi sentire, nelle scelte e nel vino.



Vai alla Tenuta