Soliànu

Vermentino di Gallura DOCG 2016

L’essenza del Vermentino di Gallura, racchiusa in un territorio immerso nelle rocce granitiche - modellate dall’intenso vento gallurese - e nella sgargiante macchia mediterranea, compone questo Vermentino.
Potenza e finezza in perfetto equilibrio. Un incessante susseguirsi di sensazioni fruttate, floreali, minerali, balsamiche. Emozionante al naso e sorprendente in bocca. Questo vino vuol rappresentare l’essenza della Gallura e del suo nobile protagonista: il Vermentino.

Scheda Tecnica

  • Vigneti

    Impiantati su terreni da disfacimento granitico posti a circa 400 mt/s.l.m., allevati a guyot, con densità d’impianto di 5.000 ceppi/ha.

  • Vinificazione

    Pigiatura delle uve diraspate e successivo illimpidimento statico dei mosti, poi fermentati con controllo della temperatura in vinificatori in acciaio. Seguono vari travasi fino al periodo di affinamento.

  • Note di Degustazione

    È un vino intenso, fresco e persistente dal colore giallo paglierino, con riflessi dorati e dal potente profumo ampio con sentori fruttati, floreali e minerali, che si fondono nella freschezza della persistenza gustativa.

  • Abbinamenti gastronomici

    Da accompagnare a importanti piatti della cucina di mare.

  •  
  •  

Denominazione

Vermentino di Gallura DOCG

Varietà delle Uve

Vermentino 100%

Epoca di Vendemmia

A partire dalla seconda prima di ottobre

Resa media per Ettaro

30 quintali per 22 ettolitri di vino da affinare

Temperatura di servizio

12°C

Dati Analitici

Grado alcolico13,5% Vol pH3,45 Resa ettaro30 q.li per 22hl Acidità totale5,2 gr/lt Zuccheri residui1,1 gr/lt Estratto secco20,1 gr/lt

Il nostro sogno, la nostra passione,
ci ha poi portato verso un nuovo passo.



Vai alla Tenuta